ARIA Project - Partners
L’obiettivo del progetto ARIA è stato quello di sviluppare sistemi integrati di movimentazione attiva, basati sull’uso di leghe a memoria di forma (SMA). Con l’utilizzo di tali tecnologie, si è stati in grado di effettuare il morphing superficiale di superfici aerodinamiche, in modo continuo ed attivo, al fine di migliorare le prestazioni aerodinamiche del veicolo.
È stata quindi analizzata la possibilità di ottenere un aumento delle prestazioni e riduzione dei consumi utilizzando gli SMA. Tali materiali possono essere utilizzati per sviluppare compositi attivi e sono in grado di variare la loro forma quando soggetti a stimoli di input (temperatura e/o corrente elettrica) in risposta a specifiche condizioni operative.
Per sviluppare il morphing delle superfici del veicolo, in funzione di input appropriati, la selezione dei materiali, ovvero in termini di materiale matrice, rinforzi in fibra e SMA, rappresenta una questione molto critica, insieme alla progettazione ed ottimizzazione del layout composito ed allo sviluppo di adeguati processi produttivi. Di conseguenza, sono stati svolte task per un’analisi approfondita, attraverso studi teorici e sperimentali, finalizzata alla selezione e caratterizzazione dei materiali più promettenti per la realizzazione di compositi attivi.
Solide metodologie di progettazione ed ottimizzazione sono state sviluppate ed eseguite, per identificare la disposizione adeguata delle superfici attive, in accordo ai requisiti meccanici e funzionali. I metodi di progettazione sono stati supportati e validati da un approccio numerico (FEM) e sperimentale.
Sono stati implementati e sviluppati tutti i processi di fabbricazione, per i compositi attivi, sia per la realizzazione di provini che dimostratori tecnologici. La soluzione ingegneristica è stata progettata e realizzata secondo la migliore integrazione nel veicolo, al fine di valutare i KPI tecnici. Tutte le valutazioni delle prestazioni sono state eseguite mediante prove in pista ed in galleria del vento.