GENERAZIONE E - Partners
Generazione E prevede sia attività di ricerca sperimentale che sviluppo industriale. Sono stati sviluppati modelli numerici per prevedere le prestazioni dello Space Thruster per il lanciatore VEGA-E, nelle condizioni operative di volo.
L’accuratezza dei modelli FE è stata verificata e migliorata utilizzando prove sperimentali, considerando prove antincendio sia su piccola che su larga scala.
Sono stati sviluppati metodi e strumenti avanzati per la caratterizzazione termo-ablativa di materiali innovativi: una classe di ceramiche ad elevata temperatura (UHTC). Questi nuovi materiali, in grado di resistere alle sollecitazioni termomeccaniche, nelle condizioni di camera di combustione e ugelli di motori spaziali a propellente liquido e solido, sono stati progettati e realizzati.
È stato ideato, sviluppato, prodotto ed installato un abbattitore acustico, con l’obbiettivo di minimizzare l’effetto sonoro generato da un getto supersonico proveniente da un motore a propellente liquido. Sull’apparato di prova sono stati strumentati una serie di sensori integrati che rilevano la temperatura e le deformazioni interne delle camere di combustione e degli ugelli.