Congresso: Campania, Territorio di Eccellenza in campo Aerospaziale
La Scuola Specialisti dell’AM con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, promuove un incontro con Personalità di rilievo di Enti e Industrie del settore Aerospaziale per fornire una panoramica delle attività in essere e quelle in via di sviluppo in termini di formazione, Ricerca ed Applicazioni Industriali di maggior interesse e di rilevanza strategica per il Sistema Paese e per la Regione Campania e delle conseguenti opportunità e prospettive di inserimento lavorativo offerte in detto settore.
Il Congresso si apre con i saluti del Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio
Sono stati fornite valide applicazioni industriali, all’avanguardia sul territorio campano ed, in particolare, sul territorio “terra di lavoro” sviluppate dall’Università degli Studi della Campania nell’ambito dei percorsi di formazione aerospaziale utilizzando strutture innovative e d’eccellenza. Il panel sulla formazione è stato completato dall’intervento di un astronauta italiano che descrive, tramite la sua esperienza di vita, il processo di formazione che lo ha condotto al volo spaziale.
Ricerca ed Applicazioni Industriali Aerospaziali
Nel campo della Ricerca e delle attività industriali sono state evidenziate le eccellenze in Campania attraverso la presentazione delle grandi apparecchiature di ricerca presenti al CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) e di progetti innovativi da parte di MBDA (applicazioni missilistiche), Sòphia High Tech (sviluppo e produzione di Propulsori Spaziali mediante tecnologie di Additive Manufacturing), LEONARDO (programma di addestramento Piloti), Digital Comoedia (applicazioni di Virtual Reality all’aerospazio). In tale campo sono state presentate anche tematiche relative alla produzione sul territorio e sulle prospettive future dell’industria dell’aerospazio (a cura del DAC), ai grandi telescopi del presente e del futuro (a cura INAF – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE) ed al Monitoraggio Radar satellitare (a cura del CNR – IREA).
Il congresso mira alla diffusione della cultura aeronautica, che fonda radici solide nel territorio Campano e sarà rivolto alla platea di studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole superiori con la finalità di mostrare i possibili percorsi di formazione e potenziali sbocchi lavorativi in Campania (“lavoro a km zero”), attraverso esempi fattivi di “success stories”.
Intervengono:
- per il DAC, Giovanni Di Capua
Presentazione del settore dell’industria dell’aerospazio in territorio campano, con focus sul valore aggiunto attivato dalla relativa produzione sul territorio e sulle prospettive future; - per LEONARDO, Umberto Garofalo
Presentazione della presenza industriale in Campania e del programma di addestramento Piloti e dei suoi vettori principali anche con riferimento al programma IFTS; - per il CIRA, Stefania Cantoni:
Presentazione delle grandi apparecchiature di ricerca e sperimentazione di tecnologie aerospaziali presenti al CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali); - per INAF – OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE, Pietro Schipani
Presentazione di big science in astronomia: i grandi telescopi del presente e del futuro; - per CNR – IREA, Riccardo Lanari
Presentazione sul Monitoraggio Radar satellitare delle deformazioni del suolo e dell’ambiente costruito, per la difesa del territorio; - per MBDA, Giuseppe Cossiga
Presentazione di applicazioni industriali per la difesa. - per SOPHIA, Antonio Caraviello
Presentazione sullo sviluppo e produzione di Propulsori Spaziali mediante tecnologie di Additive Manufacturing.
Antonio Caraviello (nato il 26/11/1986) ricopre il ruolo di Amministratore Unico in Sòphia High Tech, lavorando costantemente sullo Sviluppo Business dell’Azienda. È responsabile dell’esecuzione strategica e tattica delle iniziative di investimento, della comunicazione aziendale e degli obiettivi di mercato.
Sòphia High Tech è una PMI innovativa che opera nei settori aerospaziale e della difesa progettando e realizzando parti ed assiemi metallici (propulsione e struttura) in Additive Manufacturing e CNC Machining, in accordo agli standard di Qualità Aerospaziale AS/EN9100. L’Azienda rappresenta una delle poche realtà Europee che realizza Propulsori Spaziali in Additive Manufacturing sia per Lanciatori Spaziali che per Satelliti. I Propulsori sono prodotti sia in materiali standard (INCONEL718) che leghe custom mediante un avanzato processo di miscelazione (brevetto SOPHIA). L’Iter di produzione e controllo, completamente in house, adempie tutti gli standard rilasciati dell’Agenzia Spaziale Europea. Sòphia lavora con i principali OEM del settore.
Il secondo panel, destinato alla formazione, è stato organizzato in:
- Percorso Formativo Pilota/Ingegnere/Astronauta (Accademia Aeronautica e Università Federico II)
– Descrizione del percorso formativo per Pilota (Ufficiale Pilota post corso USA) e di un’iniziativa progettuale (cd. progetto CanSat) condotta in sinergia con l’Università Federico II (Ufficiale GARN Corso A6 e Laureando Federico II);
– Astronauta Italiano (Andrea Patassa). Descrizione della propria esperienza personale sul percorso di formazione degli astronauti. - Percorso Formativo Manutentore di Aeromobile (Scuola Specialisti e Università Vanvitelli)
– Scuola Specialisti (Umberto Ranieri). Descrizione del corso integrato per Manutentori Aeronautici a norma europea che prevede il conseguimento della laurea triennale in ingegneria con curriculum aerospaziale presso l’università degli Studi della Campania e l’utilizzo di ausili formativi basati su sistemi interattivi “computer based” ed, in prospettiva, sulla realtà virtuale di particolare efficienza e innovatività;
– Digital Comoedia (Guido Bozzelli). Applicazioni di Virtual Reality all’aerospazio;
– Università della Campania (Aniello Riccio). Esempi delle applicazioni industriali all’avanguardia sviluppate nell’ambito dei percorsi di formazione aerospaziale nell’università degli Studi della Campania, utilizzando strutture innovative e d’eccellenza.